venerdì 27 marzo 2015

PRIMI PASSI

Nello scorso post vi avevamo raccontato i nostri primi passi con scratch. Siamo partiti carichissimi, convinti che far muovere i nostri animali fosse un gioco da ragazzi... Beh, non sarà stato proprio semplice come bere un bicchier d'acqua, ma alla fine lo scopo è stato raggiunto!
Di seguito potrete vedere una sintesi del lavoro svolto.
Step by step

  1. Abbiamo aperto il programma scractch 2.0 online ed eliminato lo sprite del gatto.
  2. Ognuno ha scelto uno sfondo (stage) dalla libreria. 
  3. I nuovi sprite cioè i  disegni dei nostri animali del prato preventivamente caricati sul PC, sono stati caricati e ripuliti dello sfondo bianco, infatti possono essere personalizzati con costumi e suoni diversi. Lo sprite, che è l'elemento base di scratch, è stato collocato all’interno dell’area denominata stage, palcoscenico, dentro la quale può interagire con altri sprite durante l’esecuzione del programma.
  4. Siamo poi passati alla fase dello script: le istruzioni che indicano allo sprite che cosa deve fare (parlare, muoversi, suonare, nascondersi, mostrarsi, eseguire calcoli e tanto altro ancora).
Cosa abbiamo imparato:
  • I blocchi sono suddivisi in 10 categorie di colore diverso in base all’azione che effettuano. 
  • Nelle categorie Movimento, Aspetto, Suono si trovano i blocchi che permettono di applicare allo sprite le animazioni e i suoni desiderati. 
  • I blocchi per la gestione degli eventi che lanciano l’esecuzione degli script stanno nella categoria Situazioni. 
  • Uno script viene mandato in esecuzione in seguito al verificarsi di un determinato evento (per esempio Quando si clicca sulla bandiera verdeQuando si preme un tasto...). 
  • Il collegamento tra blocchi può avvenire solo secondo modalità predeterminate: per esempio, sopra un blocco della tipologia Cappello, alla quale appartiene Quando si clicca sulla bandiera verde, non è possibile incastrare nessun altro blocco. In questo modo la scrittura dei programmi risulta semplificata, perché vengono eliminati gli errori. 

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