sabato 7 marzo 2015

La teoria dei circuiti morbidi

Oggi abbiamo imparato che cosa sono i “CIRCUITI MORBIDI” e il loro utilizzo giocoso.
Per i nostri esperimenti abbiamo utilizzato della plastilina (per la ricetta clicca qui), che è un materiale molto versatile con il quale si possono costruire piccole e grandi “sculture”. Per i nostri circuiti abbiamo bisogno di due versioni di plastilina: una dolce e una salata.
La plastilina salata, fa passare la corrente (conduce elettricità), mentre la plastilina zuccherata, che è 150 volte più resistente alla corrente elettrica di quella salata, funge da isolante.
Nell’esperimento odierno abbiamo costruito un semplice circuito elettrico per dimostrare come la corrente scorre in un circuito.
Abbiamo dimostrato che collegando ai poli di una pila un filo metallico passa la corrente elettrica, nel verso convenzionale che va dal polo positivo al polo negativo. Infatti se prendiamo due cilindri di pasta conduttiva, inseriamo in ognuno uno dei due fili metallici e colleghiamo i due cilindri con un LED, la corrente che circola nel filo verrà spesa per accendere il LED. La pila fornisce alle cariche l'energia sufficiente a muoversi, ovvero a produrre una corrente elettrica, che, muovendosi lungo il filo metallico, giunge al LED dove si ha la trasformazione dell'energia da elettrica a luce.
In pratica ecco che cosa abbiamo dimostrato: se si prendono due cilindri di plastilina salata e li si collegano ai due poli di un semplice gruppo di batterie, possiamo effettivamente far scorrere corrente.
PERCHÉ?
La corrente che corre attraverso il primo tratto di plastilina, passa attraverso il LED il quale si accende. Di seguito potete seguire il video del nostro esperimento.

Nessun commento:

Posta un commento